Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Ancora su elezioni, unita' della sinistra, Sinistra ecologia e liberta'  Novembre 2009   Torna alle categorie

Ancora su elezioni, unità della sinistra, Sinistra ecologia e libertà

Ancora su elezioni, unità della sinistra, Sinistra ecologia e libertà.

Ultime splendide notizie dal palazzo:

  •  gli onorevoli PD Esposito (Torino, “Sinistra per”) e Merlo (Pinerolo) hanno scritto al loro segretario regionale Morgando invitandolo a rompere gli indugi e a mandare a stendere gli ingombranti compagni di viaggio: Non compromettiamo l’eccellente lavoro svolto che ha già portato all’esclusione della Federazione della sinistra dal futuro assetto della giunta regionale, con scelte come l’accordo tecnico che potrebbero penalizzarci davanti agli elettori, offrendo alla destra terreno fertile sul quale recarci danno.
  •  Chiamparino sottolinea la difficoltà, se mai si arrivasse ad una qualche forma di collaborazione con la sinistra, di far comprendere agli elettori la differenza che dovrà esserci fra accordo tecnico e di programma
  •  Ancora Esposito e Merlo mettono la ciliegina sulla torta: Valorizziamo l’accordo raggiunto con Sinistra e libertà.

Insomma, PdCI e Rifondazione corrano da soli perché non meritano altro.

Ricordo che Mercedes Bresso ha siglato l’accordo con L’UDC sui temi cari all’UDC (scuola, famiglia, quoziente familiare) e pochi giorni dopo con i radicali, presente Emma Bonino che ha detto cose un po’ diverse.

Nel mercato elettorale, sono in corso trattative con gruppi di destra, alleati di Ghigo nel 2005, per cinque all’anni all’opposizione (e che opposizione!).

 

Due questioni:

  •  la svolta a sinistra di Bersani si è trasformata nella disponibilità ad accordi con il governo sui temi della giustizia e nell’accordo privilegiato con l’UDC di Casini e Cuffaro. Gli splendidi risultati in Puglia e il caso Bologna fanno almeno venire qualche dubbio?
  •  Quando D’Alema ha fatto fuori Vendola (salvo poi rimanere bastonato), Rifondazione ha dato a Vendola la massima solidarietà. Non a caso al convegno degli/delle eletti/e a Roma il 20 dicembre, Vendola ha detto che il ruolo di Rifondazione è fondamentale e che in Italia vi sono due destre. Ora, in Lombardia Rifondazione è cacciata da ogni alleanza e Sinistra ecologia e libertà non solo non batte ciglio, ma si accuccia disciplinatamente. In Piemonte, in nome della “discontinuità”, si stringono accordi con settori di destra e non si risponde per mesi a noi. Che cosa dice, in nome dell’unità della sinistra, Sinistra, ecologia e libertà?

 

Dimenticavo: il terzo punto della svolta a sinistra del PD è distruggere la sinistra comunista e alternativa, già segnata da scissioni (l’ultima pilotata?) e da due sconfitte elettorali.

 

Sergio Dalmasso